venerdì 30 agosto 2013

conserve di fine agosto

Mia nonna diceva sempre che per piantare, raccogliere e  conservare i vari ortaggi, e così in genere anche tutte le altre cose, si doveva sempre "guardare" se era buona la luna. Secondo lei (ma è una regola che in parecchi seguono, soprattutto in campagna)  per conservare meglio è necessaria la luna calante.
Sono andata a cercare un po' nel web e ovviamente ci sono i siti che sostengono che la luna calante abbia il potere di asciugare e depurare e che quindi sia adatta per preparare le conserve, mentre per altri non c'è alcun fondamento scientifico.

Mia nonna aggiungeva pure che per il mese di agosto la regola non valeva e diceva "col sol leone non si guarda alla luna"  così raccoglieva le verdure da conservare solo dopo ferragosto prima dell'arrivo delle piogge. 

Io non so se crederci o meno però continuo a seguire le regole di mia nonna e così con mio marito qualche giorno fa abbiamo raccolto fa le cipolle e i pomodori da conservare appesi. 

"gobba a ponente luna crescente -gobba a levante luna calante"


I pomodori e le cipolle in preparazione...
 
 ...ed ecco le cipolle a mazzetti (perché non ho ancora imparato a fare la classica treccia) e i pomodori della varietà del piennolo vesuviano 'nzertati come usava farli mia nonna.  
 
 Il mio gatto nero con gli occhi gialli mi osserva sornione...
 

lunedì 26 agosto 2013

Per Noemi...coprifasce o golfino?

Qualche giorno fa  una mia carissima amica mi ha chiesto se avevo qualcosa di sferruzzato già pronto da utilizzare come piccolo regalo per una bambina, Noemi, appena nata... Abbiamo guardato tra le cose  che avevo e abbiamo deciso per questo che poteva essere usata sia come coprifasce che come golfino!
Per realizzarlo ho usato i ferri numero 4 e la lana Mondial superwool.
L'idea l'ho presa dal blog Tricotting .
 Mi aveva colpito il motivo dello sprone perché mi ricorda i vestitini con il punto smock  delle mie foto di quanto ero piccola, che tanto piaceva a mia madre. Il motivo dello sprone, nell'originale è ripetuto sia ai bordi delle maniche che a quello del corpo ma poiché avevo solo 100 gr di lana rosa colore base, ho dovuto fare delle righe di colore diverso con avanzi  dello stesso tipo di lana per ottenere la lunghezza giusta. Il modello, è ben spiegato, è facilissimo ed è un top down con doppia tecnica di aumenti.  
Eccolo come golfino, pronto per essere piegato, messo nella scatolina e portato in regalo alla neonata Noemi con l'augurio di una vita colorata!
come le coloratissime zinnie... e peperoncini del mio giardino!
Dimenticavo... la mia carissima amica Irma è un'imprenditrice agricola e in estate coltiva ettari ed ettari di angurie e meloni. Ogni giorno me ne regala di appena raccolti e ormai sia per me che per mio figlio estate vuol dire " grandi mangiate di cocomero"! (e più sono grandi e meglio è!)

giovedì 22 agosto 2013

Un regalo molto gradito

Domenica scorsa, mia figlia di ritorno dal suo viaggio-studio delle ferie trascorso negli Stati Uniti...... ..(già ripartita per un week end ad Edimburgo per il festival del teatro),  mi ha riportato un regalo insolito ma molto gradito comprato a New York nel quartiere Soho
L'etichetta diceva: create your world !
Una busta contenente delle tavole decalcabili per ricamo: un albero stilizzato con aspetti diversi secondo
  le quattro stagioni, tutte le lettere dell'alfabeto piccole e grandi e i numeri  sempre nello stesso stile con le spiegazioni in inglese dei punti classici del ricamo consigliati per eseguire il lavoro

Certo non avrei mai pensato.......!!!  Però mi è piaciuto davvero molto e già con la fantasia immagino le cose che posso realizzarci....... Forse delle tende a vetro di lino o bisso di lino per le due finestre che affacciano sulle fronde degli alberi della strada alberata della sua piccola ma fantasiosa casa di Roma.
 

martedì 20 agosto 2013

musica classica a Terracina

L'associazione Anxur musica di Terracina, con il presidente e direttore artistico il maestro di clarinetto Bruno Di Girolamo, ha voluto festeggiare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, organizzando un Festival di 5 serate presso il Santuario M.SS. della Delibera.


All'interno del Santuario, con lo scenario del bellissimo affresco della Madonna della Delibera, sono stati eseguiti canti e musiche di G. Verdi, W. A. Mozart, J. Strauss, G. Puccini, G. Rossini, L.v. Beethoven, A. Piazzolla...

 
la musica classica è magica: ad ascoltarla, anche dopo duecento anni, ancora ci emoziona! 
 
...e considerando l'occasione, non posso non concludere con il va pensiero...
 
 
Ringrazio il maestro Bruno Di Girolamo per aver organizzato queste belle serate e aver portato a Terracina spettacolari momenti di cultura musicale
 
 

giovedì 15 agosto 2013

il 15 agosto

Per molti il 15 agosto è solo ferragosto, piene ferie: giorno di assoluto svago, al mare o in montagna ....Per altri invece è ferragosto e anche giorno di festa religiosa. La chiesa cattolica celebra l'Assunzione della Beata Vergine Maria al cielo ...ovvero la festa dell'Assunzione o più semplicemente l 'Assunta. Le letture bibliche di oggi parlano di Maria, " Un segno  grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Era incinta,.........."  Auguri a tutte le -Assunte- nel mondo. In casa nostra è stata sempre una festa molto sentita perché mia suocera si chiamava Assunta .....e poi anche mia figlia. Ricordo con affetto le "riunioni "di famiglia con le grandi abbuffate, mentre in cuor mio un po' "invidiavo" chi se ne andava al mare dalla mattina alla sera
 
Di seguito un bellissimo affresco di Maria nel santuario Maria SS. della Delibera (Terracina) 
Passeggiando tra i vicoli della bellissima Terracina alta( Terracina vecchia) tra il fascino della storia, del vissuto, delle chiese, delle case, della gente e del mare più giù  ho fotografato alcune edicole con le immagini di  Maria. La loro presenza mi fa pensare e canticchiare  un canto mariano che dice: 
"Vieni Maria in mezzo a noi
Vieni Maria quaggiù
cammineremo insieme a Te verso la libertà 

La bellissima immagine che segue invece me l'ha inviata per e-mail mia figlia dagli Stati Uniti dove è per una vacanza-studio, approfittando delle ferie . La foto rappresenta la  Madonna delle Cave portata in processione presso la comunità di italiani a Boston "little Italy Boston" Oltre alle tante belle storie delle persone con cui ha dialogato mi dice che la S. Messa si è svolta come da noi, con gli stessi nostri canti  ed è stata molto bella anche l'omelia; l'unica differenza è che è stata passata due volte la bussola. La processione era accompagnata da tre bande musicali (sempre esagerati gli americani!!!) e una cosa che l'ha stupita e meravigliata  è stato vedere  molti nastri con tanti dollari (offerte) appuntati, intorno all'icona della Madonna e che si accrescevano mentre si percorrevano le strade del quartiere
Il quartiere è abitato soprattutto da discendenti di immigrati  siciliani e campani e si arrabbiavano se lei non conosceva il loro paese di origine. Curiosamente si salutavano tra loro  in inglese con accento perfetto ma poi continuavano le loro conversazioni in italiano...... Ormai cittadini americani con le sembianze italiane. Bandiere americane dappertutto e le icone dei santi avevano le ghirlande di fiori con i colori del tricolore ma sotto in blu e rosso nei colori americani c'era scritto "God Bless America"(Dio Benedica l'America)

Una notizia gossip: vicino a lei in chiesa c'era  Domenico Dolce(siciliano) lo stilista di Dolce e Gabbana, il sacerdote l'aveva fatto notare nominando San Domenico di un paesino siciliano ma lei alla fine gliel'ha anche chiesto per togliersi ogni dubbio.
A Te Maria  questo candito fiore del mio giardino e tutti i fiori del mondo
 
e i bellissimi versi di D. Alighieri
 
 «Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
                                                       umile e alta più che creatura,
                                                       termine fisso d'etterno consiglio,
                                                       tu se' colei che l'umana natura
                                                       nobilitasti sì, che 'l suo fattore
                                                       non disdegnò di farsi sua fattura.
                                                       Nel ventre tuo si raccese l'amore,
                                                       per lo cui caldo ne l'etterna pace
                                                       così è germinato questo fiore.
 



sabato 10 agosto 2013

San Lorenzo X Agosto

X Agosto
San Lorenzo, io lo so  perché tanto
di stelle per  l'aria tranquilla ,
arde e cade, perché  si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde  tra spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini
.............................
...............................
Così scrisse G Pascoli per ricordare l'uccisione misteriosa del padre mentre con il calesse ritornava a casa.
Per coincidenze astronomiche in questi giorni si possono vedere  al buio ,  nel cielo stellato dei meteoriti, le stelle cadenti . La tradizione vuole che mentre si osserva la scia luminosa della stella cadente si possa  esprimere un desiderio...........che entro l'anno si avvererà.
 Mentre per G. Pascoli le stelle cadenti sono lacrime celesti per la morte del padre
avvenuta  la notte di San  Lorenzo,  per la tradizione popolare,  invece. sono le scintille dei carboni ardenti del rogo di San Lorenzo martire.

Dalle foto non si riesce a  vedere bene ma dal
giardino con tutte le luci spente, al buio. vedevo un meraviglioso  cielo stellato perché non c'era ne foschia e ne le nuvole.....e qualche stella cadente.......a volte............. confusa con qualche aereo che passava.

Lungomare di Terracina la notte di San Lorenzo con la luna calante 

sabato 3 agosto 2013

Una giornata di mare e relax a Sperlonga...dall'alba al tramonto.

Sperlonga è tra i borghi più belli d'Italia, scendendo verso sud si incontra Gaeta e Formia, invece risalendo c'è il litorale di Terracina,  San Felice Circeo(Il promontorio che si vede nella foto in lontananza) ed in fine la particolare spiaggia di Sabaudia con le famose dune e la macchia mediterranea
E' ora di risalire e tornare a casa