venerdì 31 maggio 2013

Gli asparagi
Siamo, come tempo, in piena raccolta degli asparagi(aprile -metà giugno). La mia vicina che ne ha piantati circa tre ettari mi dice che quest'anno il raccolto si è dimezzato rispetto all'anno scorso anche per questo anomalo fine maggio di freddo e pioggia che impedisce all'asparago di venire fuori, di crescere e più difficoltosa  e pesante la raccolta. Gli asparagi vengono raccolti e " ammazzettati" a mano, un lavoro che richiede molta manodopera a volte per sopperire alle spese è  coinvota tutta la famiglia. La mia vicina che è di una generosità infinita tutte le settimane tra venerdì e sabato me ne regala uno o due mazzi che a me piace tanto metterli in modo decorativo in cucina in attesa di prepararli per le tagliatelle o risotto per il pranzo della domenica. Gli asparagi e i fiori sono prodotti della terra e ...tenerli così per casa e guardarli mi riempie l'anima .
 

martedì 28 maggio 2013

le rose profumatissime

Mia cognata mi ha detto giorni fa, mentre guardavamo le rose nel suo giardino,che durante il mese di maggio le rose non si odorano perché sono tutte dedicate a Maria, "Vergine degna di onore" si ripete nelle litanie.  Questa tradizione o usanza  si tramanda da generazioni, lo diceva la nonna...poi la mamma.... A pensarci mi sembra proprio una bella cosa.
La mia vicina  e anche un'altra mia amica invece ricordano e mi hanno raccontato  che la loro mamma la  sera della vigilia dell' Ascensione preparava l' acqua di rose:  mettendo dei petali di rose profumatissime nel catino con l'acqua e lasciandolo in infusione tutta  la notte fuori "alla serena" come noi diciamo. La mattina dopo faceva lavare il viso delle figlie con quell'acqua. Anche questa tradizione mi sembra bellissima anche se adesso sta scomparendo. Non tutte le rose sono profumate, nel mio giardino ce ne sono alcune che profumano così tanto che si sentono solo a   passarci vicino!


lunedì 27 maggio 2013

orsetto vecchio e orsetto nuovo

Seguo un particolare blog "con un filo", l'ultimo suo post è un simpatico coniglio celeste. Mi sono ricordata che negli anni 1977-81 quando erano piccoli i miei figli, anche io avevo sferruzzato un orsetto a righe bianco-grigio a legaccio ,così senza spiegazioni. Il modello e soprattutto l'idea mi era venuta, perché il figlio di una mia conoscente e amica tedesca ne aveva ricevuto uno bellissimo dalla nonna che viveva a Norimberga. Rimasi molto contenta di come era venuto. Ieri l'ho ritrovato in una vecchia valigia in soffitta e l'ho fotografato (per l'occasione, ho messo anche un fiocco a fiorellini). E' un po' ingiallito, vecchiotto, perso la forma.....(dietro non l'ho potuto fotografare perché ha un buco), ora sembra più un gatto (però non ha la coda) che un orso.... Ma era un orso. Ieri mia figlia  quando l'ha rivisto, ha preso lana e ferri e nel pomeriggio (faceva freddo, non poteva andare al mare) ne ha sferruzzato uno grigio con i ferri 6 e mezzo,  BELLISSIMO.....Io l'ho cucito e confezionato, poi ha fatto le foto ed eccole qua
 
 
 
 
 
 

domenica 26 maggio 2013

 
 

 
  
 
 
 
 
Oramai siamo quasi alla fine di maggio ...e le rose sono tutte fiorite!!!In un pellegrinaggio a Lourdes rimasi affascinata, oltre  alla grandiosità di Maria, all'intensa spiritualità che vige nel santuario, all'impetuosità del fiume Gave che attraversa la città...........anche dal paesaggio. Quasi tutte le case avevano dei bellissimi cespugli di rose rampicanti che adornavano, bellissime e caratteristiche. Anche io ne ho acquistate alcune: questa per esempio ha una fioritura particolare e molto duratura e si chiama "rosa nova"

domenica 19 maggio 2013

ricamo inventa casa

 
 

Questo cuscino l'ho ricamato e regalato a mia figlia che ha appena acquistato e  ristrutturato un piccolo appartamento a Roma  dove è andata a vivere. Il ricamo è la mia passione, non ho mai dipinto però scegliere i fili colorati, i punti e creare l'immagine anche se è disegnata è veramente una cosa bellissima che mi prende moltissimo. Questo disegno l'ho preso da un vecchio rakam, ed era stato proposto per un copripiumino di lino per culla. Io, invece ho utilizzato una tela mista di lino e cotone  che ho preso al mercato americano molto molto bella.

scamiciata per neonata




 Ho sferruzzato questa scamiciata in misura 0-3 mesi di cotone per regalarla alla prossima prima bambina che nascerà nella mia frazione. Il modello l'ho preso dal blog -la maglia di Marìca- (scamiciato rosso). Generalmente mentre lavoro: aggiungo, tolgo, modifico...il modello originale e alla fine il risultato a volte è piacevole a volte meno. Mentre facevo le foto, ho fotografato anche questo fascio di fiori di campo che avevo in casa. In questo periodo gli argini dei fossi, i campi incolti...sono delle bellissime macchie di colore: il rosso dei papaveri, il giallo più tenue delle rapeste e quello più acceso dei ranuncoli selvatici e i colori indefiniti delle malve e delle borragini.....non ti stancheresti mai di ammirare.




domenica 5 maggio 2013

Le mie rose



Ho deciso di dedicarmi un po' di più al mio blog. Già da qualche anno con l'aiuto soprattutto di mia figlia abbiamo creato un blog "pazza per il ricamo. " Questa intestazione  l'aveva buttata così mio marito ,a me neanche piaceva molto, solo perché avevo una piacevole passione per il ricamo, un ricamo semplice un po' inventa casa niente di impegnativo. Ora l'ho intestato con il mio nome, e siccome è maggio, mese mariano, mese delle rose,  ho fotografato le rose del mio giardino anche se non erano al massimo della fioritura.