venerdì 27 dicembre 2013

Scaldamano last minute


Questi scaldamano, realizzati all'uncinetto, li ho visti nel blog di Helga verycountrypeople. Ne ho provato a fare qualcuno e mi è sembrato un bel lavoro, molto semplice e soprattutto... che si conclude in pochissimo tempo!
Su uno ho applicato una stellina perché mentre lo lavoravo, l'anello che porto all'anulare ne aveva tirato un po' il filo (in realtà neppure si vedeva!).
A me sono piaciuti tantissimo questi colorati realizzati con filato lana 100% della Mondial  Bizzare
Ne ho fatti davvero tanti, alcuni anche per il mercatino di Natale in parrocchia
 Mi sembrano tramonti, albe, prati, mare... arcobaleni, pitture a chiazze di colore... insomma allegri per il freddo inverno!
 Poi ne ho lavorato un paio in tinta unita con profili colorati per la mia amica inglese più chic!
con un filato misto lana e alpaca (acquistato on line e consigliato da amore di zia)
pronti nella scatolina per essere regalati
 Mia figlia, invece, li ha voluti in tinta unita e più lunghi... li ha trovati comodissimi perché con le dita "scoperte" può subito utilizzare il telefono senza doverseli ogni volta toglierre!
...e ora dovrò rifarglieli perché una sua amica se n'è innamorata pure lei e gliel'ha chiesti per portarseli a capodanno New York!
...speriamo siano caldi che lì fa freddo sul serio!!!

mercoledì 25 dicembre 2013

A TUTTI

BUON NATALE, MERRY CHRISTMAS, JOYEUX NOEL,FELIZ NAVIDAD..................
a tutto e tutti nel mondo................

venerdì 20 dicembre 2013

Scaldacollo all'uncinetto

Due Natali fa, il tema del  "  regalo - lavoro a maglia-"  è stato il baktus , sferruzzato di tutti i colori e per tutti....l'anno scorso è stato il pixie hat  anche questo,  per grandi e piccoli ....quest'anno gli scaldacollo all'uncinetto con lane diverse  e uncinetto N°4 o N°5  L'idea l'ho presa  dal particolare blog  https://www.google.it/#q=conunfilo

Per: Agnese , Stefania, Irene, Laura, Marzia, Assunta mia figlia e uno, il primo che ho fatto (quasi imparaticcio ...che a me piace ancora di più ) per la pesca della festa del ringraziamento in parrocchia.
Tutte ovviamente abitano in città diverse!!!!
 
 
 
mentre li eseguivo mi scervellavo a pensare il perché questo punto maglia mi era piaciuto così' tanto ....In me avevo come una visione o come una cosa che mi apparteneva e mi suscitava ricordi ....poi ho risolto ...Mi ricordava la rete che delimitava l'orto alla casa vecchia  della mia infanzia e che è poi anche quella dell'orto attuale
 
 
Di seguito alcune immagini del mio albero di Natale. Non me ne vogliano gli ambientalisti ma a me
 l'albero  piace vero. Lo compero al supermercato e lo pianto in vaso grande  nel quale quasi sempre attecchisce e così mi rimane per diversi anni, poi lo pianto a terra ... Comunque mi sono convinta che se pure non lo riciclassi, non sarebbe un grande danno ecologico perché vengono prodotti in vivai e sono fonte di lavoro e guadagno per chi vi lavora.



domenica 15 dicembre 2013

08- dicembre 2013


Non potevo iniziare il post se non con la bellissima immagine della Vergine Immacolata dell'edicola in via Merulana a Roma. Domenica scorsa 8 dicembre,  ai miei figli faceva piacere che fossimo noi ad andare a Roma da loro, e così è stato, mentre generalmente sono loro che tornano a casa in campagna. 
Dopo una piacevole colazione da Panella in via Merulana (delizia per gli occhi ed il palato ) e una breve visita in casa di mio figlio nei dintorni ... siamo andati in un altro quartiere dove abita mia figlia, perché  per la prima volta, eravamo invitati a pranzo da lei, nel suo mini appartamento, che come dice sempre lei ..è un appartamento per una sola persona.... e già un gatto o un muto pesciolino sarebbero di troppo.



La sera prima ero presa quasi da un'angoscia, perché  abituata alle tante disponibilità che abbiamo qui in campagna non riuscivo a immaginare come mia figlia potesse preparare il pranzo. .. tutto mi sembrava quasi impossibile ...come se a Roma non esistessero negozi, supermercati e in extremis trattorie ecc...ecc..... Non mi veniva di pensare positivo ....e questo non perché non avessi fiducia nei giovani... che, senza dubbio sono sempre pieni di energia ,risorse ,idee, soluzioni........
   Mio figlio e mio marito in mattinata  sono andati allo stadio per tifare per la Roma che giocava con la Fiorentina. mentre io e mia figlia siamo andate nella chiesa del quartiere per la Santa Messa e dopo una breve passeggiata siamo tornate a casa  sua.
Ecco cosa aveva preparato
Dei coloratissimi muffin salati con pancetta olive e taleggio.
Dei felafel con salsa tzatziki
risotto alla milanese.......
tiramisù..
Quante buone cose nuove! Di alcune ho fatto quasi fatica a capire e ricordare il nome! Almeno per me che in genere sono tradizionalista e semplice. Grazie ai figli grazie ai giovani!!!!


Io le ho portato in regalo uno scalda collo, un bellissimo scada collo

 quello che ho fatto per lei ..... l'idea  l'ho presa dal particolarissimo blog
 

 con un filo  GRAZIE!!!!!!!!

domenica 1 dicembre 2013

Corona dell'Avvento: Natale 2013

Alcuni giorni fa mi telefonò  Ezia, una mia amica , dicendomi che, come responsabile della liturgia del mese di dicembre nella nostra parrocchia, avrebbe dovuto preparare la corona dell'Avvento e aggiunse ...".incomincia a pensare come farla perché io la voglio fare insieme a te". Io lanciai subito la mia  idea ." Facciamo una corona con i fiori fatti all'uncinetto." Lei si trovò subito d'accordo, anzi mi disse che l'aveva già pensato anche lei ...Eccola:
  prendendo spunto da alcuni  fiori veri raccolti in giardino  abbiamo iniziato a realizzarne con l'uncinetto e lane colorate...Così, mentre lei seguendo le descrizioni sul web realizzava  viole del pensiero  e papaveri io  mi inventavo con l'uncinetto  margherite, non ti scordar di me, anemoni e ranuncoli...

 .
 
 
..Poi mi son fatta un  secondo giro  in giardino ed ho preso alcuni rametti  da un abete piantato parecchi anni fa  e dal leccio con le ghiande. Abbiamo fatto delle prove....  ed alla fine abbiamo attaccato  tutto con la colla a caldo su una ghirlanda di rami intrecciati che avevo in casa


alcuni particolari: margherite, non ti scordar di me, ranuncoli, anemoni, papaveri ...........e i soffioni  (i piccoli pompon grigio perla).......
 

 
 
 
 
Oggi è stata accesa la prima candela .....Buon tempo di Avvento e sereno, felice, colorato Natale a tutti nel mondo.